PROGETTO DI RICICLO INCENTIVANTE : COMPATTIAMOCI PER L’AMBIENTE
Nell'ambito delle diverse attività volte alla tutela dell'ambiente e al miglioramento della raccolta differenziata che da sempre costituiscono punti fondamentali dell'azione amministrativa della Giunta guidata dal Sindaco Nicola Cavatorta, si inserisce il progetto di riciclo incentivante "Compattiamoci per l’ambiente” mediante il posizionamento di alcuni ecopoint nei principali luoghi del commercio viadanese.
“In pratica, spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari, presso le attività commerciali che ne faranno richiesta verrà installato un eco-compattatore , vale a dire un dispositivo per la raccolta differenziata capace di ridurre al minimo il volume delle bottiglie di plastica e delle lattine che l’utente conferisce. In cambio il cittadino riceverà un buono sconto da utilizzare presso il punto vendita. Si tratta pertanto, di un importante progetto ambientale volto a sensibilizzare il cittadino al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente e nel contempo diretto a promuovere le attività commerciali site nel nostro comune”.
“Questa iniziativa, rileva l’Assessore al Commercio Carlo Avigni che vede il coinvolgimento diretto delle attività economiche del territorio con il duplice obiettivo della tutela dell’ambiente e della promozione dell’economia locale vuole trasmettere l’importante messaggio che dalla raccolta differenziata dei rifiuti si può guadagnare non solo da un punto di vista ambientale ma anche dal punto di vista economico grazie al il sistema di premialità attuato dal Comune di Viadana”.
ASSESSORATO AMBIENTE / ASSESSORATO ATTIVITA' PRODUTTIVE - COMMERCIO