Continua la graduale riapertura dei servizi culturali a Viadana.
Martedì 30 giugno riapre la Biblioteca di S. Matteo che rimarrà aperta settimanalmente il giorno di martedì dalle 9 alle 12,30.
Mercoledì 1 luglio vengono, invece, riaperte le sale di lettura della Biblioteca Comunale con accesso contingentato di 15 persone contemporaneamente. Il numero è calcolato considerando 16 mq a persona. I lettori possono accedere autonomamente agli scaffali per scegliere i libri e i video e trattenersi nelle sale per il tempo necessario alla scelta. I genitori possono entrare con i figli. Non è invece possibile sedersi ai tavoli per leggere, ivi compresa l’emeroteca, cioè la sala dei giornali e delle riviste, che si possono prendere in prestito fino all’ultimo numero uscito. Per garantire la distanza sono stati individuati ed evidenziati con apposita segnaletica i percorsi di ingresso ed uscita e all’interno delle sale, oltre ad avere costruito con i tavoli delle vere e proprie rotatorie per facilitare il flusso delle persone. Inoltre per agevolare l’accesso ai libri è stato aumentato lo spazio espositivo, potendo così presentarli frontalmente attraverso le copertine.
È stata riattivata una postazione per la navigazione internet, accessibile esclusivamente su prenotazione.

A partire dal 15 luglio si svolgerà l’iniziativa “Libri a colazione” appuntamento settimanale di lettura ad alta voce all’aria aperta per bambini da tre a 8 anni. La sede è il giardino antistante il MuVi e l’orario è appunto quello di colazione cioè alle 8,30 del mattino. Portando da casa un panno si potrà ascoltare la lettura e poi trattenersi per consumare la propria colazione al sacco, oltre che prendere libri in prestito.

Rimane attiva la sala studio climatizzata allestita in Sala Saviola con 18 postazioni.

Venerdi 10 Luglio 2020