DECORO URBANO – PARCHI STRADE E MARCIAPIEDI PIÙ PULITI

20 Luglio 2018
DECORO URBANO – PARCHI STRADE E MARCIAPIEDI PIÙ PULITI

L’amministrazione comunale, venendo incontro alle innumerevoli richieste dei cittadini, ha provveduto all’acquisto di una trentina di contenitori per la raccolta delle deiezioni canine, a servizio di chi porta a passeggio il proprio amico a quattro zampe.

In questi giorni, gli operatori del nuovo servizio di gestione rifiuti -  il raggruppamento di imprese S.E.S.A. Spa / Adigest Srl – adempiendo all’offerta di gara presentata al Comune di Viadana, ne stanno completando il posizionamento, secondo una mappa che ne prevede l’installazione nei giardini pubblici del centro urbano e di alcune frazioni.

Gli appositi cestini sono facilmente individuabili, in quanto di colore rosso e recante il disegno stilizzato di un cane, sono chiusi con un coperchio per prevenire la fuoriuscita di odori sgradevoli e -   per facilitare le operazioni di raccolta e smaltimento -  sono dotati di un dispenser per l’erogazione dei sacchetti in plastica, riservati a coloro che utilizzano il servizio.

In via sperimentale si prevede il posizionamento del kit per la raccolta delle deizioni canine nelle seguenti zone:

VIADANA
Giardini Rimembranze
Giardini Rotonda
Giardini Via Ettore Sanfelice
Parco Urbano Via al Ponte
Giardino Via Erba
Giardini Via Vitellio
Giardino Ponchiroli Via Solazzi
Giardini Incrocio Via XX settembre/Garibaldi
Giardino Via Ospedale Vecchio
Giardino Via Marconi
Parcheggio Cimitero Viadana
Via Circonvallazione Fosse

COGOZZO
Giardino Via Salvo d’acquisto

CICOGNARA
Giardino Via Madre Teresa

Il nuovo sistema per la raccolta delle deiezioni canine è un passo avanti  che tuttavia,  potrà produrre i suoi effetti solo con la determinante e auspicabile collaborazione di tutti i proprietari di cani che da oggi avranno appositi contenitori dove conferire gli scarti degli amici a quattro zampe.