"Luciano e Giacomo Meuli. Due viadanesi all'insurrezione polacca del 1863": sabato 6 maggio la conferenza in Sala Saviola

29 Aprile 2023

Il Comune di Viadana e la Società Storica Viadanese organizzano sabato 6 maggio alle ore 16.30, presso la Sala Saviola del MuVi, la conferenza dal titolo “Luciano e Giacomo Meuli. Due viadanesi all’insurrezione polacca del 1863”.

L’evento, che avrà quali relatori Antonio Aliani, Alessandro Bosoni e Marino Morselli e nel contesto del quale verranno esposte delle pubblicazioni ritrovate all’interno dell’archivio della Biblioteca Comunale di Viadana relative ai rapporti tra l’Italia e la Polonia, si terrà alla presenza della Viceconsole polacca Aleksandra Wozniak.

I fratelli Meuli, nati a Viadana da una famiglia svizzera che gestiva una caffetteria nel centro del paese, già garibaldini, hanno combattuto in Polonia aggregati alla Legione di Francesco Nullo per l’indipendenza del Paese.

Sabato 29 Aprile 2023