Altri due varchi installati per presidiare il territorio, e presto anche uno sul ponte sul Po. In totale i punti strategici dotati di telecamere saranno 5

15 Marzo 2023

Da alcuni giorni a questa parte due nuovi varchi presidiano il territorio di Viadana: uno è posizionato sulla Gronda Nord (ex Statale n. 358 bis), l’altro sulla Sp 57 nella frazione di Buzzoletto, nei pressi dell’impianto di accertamento delle violazioni alla velocità dei veicoli in postazione fissa. Considerando che sul territorio viadanese esistono già due varchi – a Cicognara e a Squarzanella – e che a breve ne verrà installato uno anche sul ponte sul Po tra Viadana e Boretto (Statale 358 “di Castelnuovo”), saranno in totale cinque i punti del territorio dotati di questa tecnologia.

I cosiddetti “varchi”, attraverso le telecamere installate, sono infatti in grado di controllare tutti i veicoli in ingresso e uscita dal territorio, e rappresentano un importante strumento di controllo per mantenere la legalità del luogo. Essi permettono di intercettare i veicoli che circolano senza copertura assicurativa, senza revisione, rubati o sottoposti a ricerca da parte delle forze di polizia. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di circoscrivere il territorio comunale ponendo un controllo sugli ingressi principali.

Questo importante intervento si è reso possibile anche attraverso la collaborazione con la ditta Selea con sede a Cicognara, la quale ha fornito al Comune di Viadana tre telecamere che sono poste sui portali, impegnandosi a un costante aggiornamento delle stesse e del software di funzionamento, apportando sempre nuove migliorie alle apparecchiature installate. Il tutto sancito da un accordo con il Comune di viadana, della durata di venti anni, rispettoso della normativa in materia di privacy, con la quale la ditta si impegna alle attività di supporto da remoto per l’installazione, la configurazione delle suddette telecamere e del software e assistenza tecnica da remoto in caso di necessità. Il sistema necessita inoltre di aggiornamenti firmware e software per mantenersi al massimo livello prestazionale.

In nessun modo i servizi comporteranno l’accesso alle immagini archiviate presso i sistemi informatici del Comune di Viadana.