Terminati i lavori per il rifacimento della copertura del Palazzo del Pidocchio e del colombario dei loculi del lato est del cimitero di Viadana

15 Marzo 2023

Sono recentemente terminati i lavori di manutenzione straordinaria per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto e per il rifacimento della copertura del Palazzo del Pidocchio e del colombario dei loculi del lato est del cimitero comunale del capoluogo, interamente finanziati da Regione Lombardia.

Nel corso del 2021 il Comune di Viadana, tramite l’ufficio tecnico, aveva partecipato al “Bando per l’assegnazione di contributi agli enti locali per la rimozione di manufatti contenenti amianto da edifici pubblici e la loro sostituzione”. Nell’agosto del 2021 da Milano era arrivata la conferma che i due progetti viadanesi erano stati finanziati per l’intero contributo richiesto, che copre il 100% delle spese ammissibili di progetto. Nella fattispecie, per i lavori al Palazzo del Pidocchio (angolo via Mazzini-vicolo Bedulli) era stato previsto un importo pari a 100mila euro, mentre per il cantiere aperto presso il cimitero di Viadana la spesa risultava pari a 97.439,69 euro, per un totale di quasi 200mila euro di finanziamento.

Per quanto riguarda l’ala est del cimitero di Viadana, una volta effettuata la rimozione delle lastre e dei listelli in amianto, si era proceduto al rifacimento della copertura con sistemazione delle lattonerie e delle parti mancanti. Si era proceduto inoltre alla ricostituzione di una parte di canaline oggetto di furto.

Per quel che concerne il Palazzo del Pidocchio, invece, l’intervento è consistito nell’intero rifacimento della copertura dell’edificio tramite la rimozione dei coppi, del sottocoppo e del sottostante poliuretano espanso. Una volta effettuata la rimozione e la pulizia del solaio di copertura da frammenti e fibre si è potuto procedere con la posa di una prima barriera al vapore di una doppia orditura di listelli per la posa dell’isolante e del sottocoppo. Sulla seconda orditura di listelli sono state fissate le lastre in fibrocemento di colore rosso e i coppi. Tale disposizione garantisce l’aerazione della copertura. Si è inoltre provveduto a risolvere il problema delle infiltrazioni piovane.