Riqualificazione energetica all'impianto di generazione di calore: terminati in febbraio i lavori alla Casa Albergo La Meridiana

Data di pubblicazione:
08 Marzo 2023
Riqualificazione energetica all'impianto di generazione di calore: terminati in febbraio i lavori alla Casa Albergo La Meridiana

Sono terminati nelle scorse settimane i lavori di riqualificazione energetica all’impianto di generazione di calore presso la Casa Albergo La Meridiana di Viadana.

I lavori, che dopo l’asta al ribasso erano quantificabili in 35mila euro di cui circa il 70% finanziato dal Gal Terre del Po tramite bando (la parte restante a carico del Comune), erano stati consegnati alla ditta che si era aggiudicata l’asta – la Termotecnica Snc, con sede a Viadana – il 4 novembre 2022 e sono terminati lo scorso 2 febbraio.

Nello specifico, è stata sostituita la centrale termica che serve tutti gli spazi comuni con un nuovo impianto da 113 kilowatt e le dieci caldaie più vecchie presenti negli alloggi con altrettante nuove caldaie da 24 kilowatt l’una. Rispetto alle caldaie precedentemente installate, quelle nuove garantiscono maggiore resa a fronte di minori consumi per i residenti negli alloggi per anziani.

La sostituzione delle caldaie ha comportato la rimozione e lo smaltimento delle caldaie esistenti, oltre a tutte le opere idrauliche necessarie, quali l’installazione di alcuni accessori come lo scarico condensa e il filtro defangatore. Inoltre è stato necessario intubare le canne fumarie con un tubo in Pvc in modo da convogliare i fumi all’esterno, in quanto con i precedenti camini non si garantiva un’efficace espulsione dei fumi.

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Marzo 2023