I lavori al tetto del municipio si estendono anche al campanile: la giunta comunale ha deliberato la variazione di bilancio

15 Febbraio 2023

Non solo i lavori di risanamento conservativo e recupero funzionale della sede municipale di Viadana, resisi necessari a causa delle infiltrazioni che interessavano una parte del tetto in occasione di precipitazioni piovane. Anche il campanile del municipio necessita di interventi, ed è per questo motivo che nel corso dell’ultima seduta la giunta comunale ha deliberato una variazione urgente al bilancio di previsione per stanziare ulteriori fondi – 35mila euro da risorse interne - per intervenire sullo storico manufatto.

I lavori di manutenzione straordinaria alla copertura della sede comunale erano stati affidati con determina n. 758 in data 25 novembre 2022. Di lì a poco la ditta che si era aggiudicata i lavori aveva provveduto a installare il cantiere e a iniziare i lavori, dell’importo di circa 75mila euro complessivi. La ditta stessa però, nel corso dei lavori, ha rilevato delle criticità anche alla torre campanaria del municipio, necessitante pertanto a sua volta di intervento.

Essendo attualmente già montata buona parte del ponteggio che sarebbe necessario per eseguire i lavori al campanile, e considerando che sarebbe antieconomico smontarlo e rimontarlo successivamente, la giunta comunale ha convenuto di effettuare i lavori insieme a quelli per il tetto del palazzo municipale. Lavori che consistono sostanzialmente in interventi di rifacimento dell’intonaco sulle facciate della torre, la quale – sempre per iniziativa dell’amministrazione comunale - dalla primavera dell’anno scorso è tornata a segnare le ore con il suono delle sue campane.