RACCOLTA DOMICILIARE DEL VERDE – C’E’ LA PROROGA.

A Viadana, la Raccolta porta a porta di sfalci e ramaglie quest’anno non subirà la solita interruzione invernale ma proseguirà fino al 21 dicembre, vi sarà una raccolta straordinaria dal 16 al 22 gennaio e la raccolta ordinaria ripartirà il 15 febbraio.

12 Novembre 2022
RACCOLTA DOMICILIARE DEL VERDE – C’E’ LA PROROGA.

Complici le temperature anomale che caratterizzano questo caldo autunno 2022 l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Viadana, in accordo con il gestore del servizio rifiuti SESA SPA ha deciso di prorogare il servizio di raccolta domiciliare di sfalci e ramaglie fino al 21 dicembre 2022, per poi introdurre una raccolta straordinaria a metà gennaio (nella settimana dal 16 al 22 gennaio in base alla zona di appartenenza) ed anticipare la ripresa del servizio ordinario al 15 febbraio 2023.

“Nel 2018 – sottolinea l’Assessore all’Ambiente – Vice Sindaco Alessandro Cavallari – con la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti è stato introdotto un innovativo servizio di raccolta porta a porta di sfalci e ramaglie che ha visto la distribuzione gratuita di oltre 3.500 bidoni “neri” per il conferimento del verde in modo semplice ed ordinato, elevando lo standard del servizio sia in termini di efficienza che di decoro urbano.  Ora l’esigenza avanzata dagli utenti è quella di una prosecuzione del servizio per tutto l’anno, anche a causa degli intervenuti mutamenti climatici che hanno portato ad un cambiamento nelle abitudini di gestione dei giardini privati.  Come Amministrazione Comunale abbiamo pertanto accolto tali richieste prevedendo una breve sosta solo nel periodo delle festività natalizie, riducendo le raccolte nel mese che dovrebbe essere quello più rigido dell’anno e riprendendo il servizio già a metà febbraio (invece che a marzo come negli anni precedenti). Il tutto nell’ambito del medesimo corrispettivo spettante a SESA.   Una volta terminata la sperimentazione, tireremo le somme in termini di opportunità e gradimento del servizio al fine di valutare se proseguire sulla stessa strada anche nei prossimi anni”.

Si ricorda che per maggiori informazioni sulla raccolta dei rifiuti e del verde è sempre a disposizione l’INFO POINT – SESA con gli uffici di Viadana che si trovano in Via Roma n. 7, aperti tutti le mattine dalle 9.00 alle 12.00 - Tel. 800.969.851 – e mail igieneurbana.viadana@sesaeste.it.

Assessorato all'Ambiente