Halloween senza danni a Viadana. La Polizia Locale sequestra una pistola scacciacani e ritira centinaia di petardi

09 Novembre 2022

Durante tutta la serata dello scorso 31 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per halloween, la Polizia Locale di Viadana è stata presente e ha effettuato controlli nel centro di Viadana e nelle zone periferiche tramite l’impiego di agenti in divisa e in borghese.

Il bilancio è positivo, dal momento che non risultano segnalazioni di danni al patrimonio pubblico, tuttavia non sono mancati gli interventi tempestivi da parte degli agenti, soprattutto in alcune occasioni di potenziale pericolo. In particolare si registra il sequestro da parte della Polizia Locale di un’arma, rivelatasi una pistola scacciacani, utilizzata la sera di Halloween per esplodere colpi a salve all’interno della centrale piazza Manzoni. La pistola era impropriamente detenuta e utilizzata da un minorenne residente nel Comune di Viadana. L’intervento degli agenti ha portato al sequestro dell’arma e alla redazione dei relativi atti presso il vicino Comando, con il successivo deferimento alla Procura per i Minorenni di Brescia.

Sempre il lavoro degli agenti ha portato al ritiro di centinaia di petardi trovati in possesso di giovani che erano pronti a utilizzarli, mentre andrà incontro a una sanzione un cittadino che si aggirava per il centro arrecando disturbo alle persone che incontrava sul suo cammino, in presunto stato di ebbrezza. Infine, sono stati sanzionati alcuni motociclisti che mettevano in atto comportamenti non consoni al codice della strada, zigzagando in mezzo ai pedoni in un’area pedonale.

L’assessore alla Sicurezza Romano Bellini si dice “soddisfatto dell’operato della Polizia Locale. In prima persona ho voluto inserire agenti in borghese durante la serata di Halloween per controllare meglio la situazione all’interno del centro cittadino, in modo che potessero intervenire tempestivamente sul disagio che alcuni ragazzi davano al resto della cittadinanza. È sempre consentito il divertimento tra giovani, senza però scoppiare petardi, vietati dal regolamento comunale, o commettere atti vandalici”.