Premio Viadana, in 150 alla "prima" al MuVi con Roberto Livi. Domenica 4 settembre arriva Gaia Manzini

31 Agosto 2022

Domenica 28 agosto presso gli spazi esterni del MuVi si è svolto il primo incontro del Premio Viadana 2022. Il primo dei quattro finalisti a essere ospitato nella città rivierasca è stato Roberto Livi con il libro “Solo una canzone”, edito dalla casa editrice Marcos y Marcos.

Di fronte a un pubblico composto da circa 150 persone, di cui una cinquantina non appartenenti alla giuria popolare del Premio, l’autore ha raccontato la genesi, i temi e i segreti dell’opera finalista, incalzato anche dalle domande della commissione (composta dall’assessore alla Cultura Rossella Bacchi come membro onorario, nonché da Antonio Aliani, Luigi Bedulli, Benedetta Boni, Alessia Lodi Rizzini e Naiche Moreschi) e successivamente dell’attenta platea. L’assessore Bacchi ha inoltre colto l’occasione per ringraziare, a nome dell’amministrazione comunale, i membri della commissione, i giurati, i dipendenti del Comune (con particolare riferimento a Corrado Lodi, Samanta Santini e Maria Coppi) per il lavoro svolto e l’alto livello che anche quest’anno il Premio Viadana esprime. Bacchi ha poi speso parole di ringraziamento anche per i ragazzi che stanno effettuando l’alternanza scuola-lavoro con impegno e passione, dimostrando anche grande capacità critica nella lettura dei testi.

Il secondo appuntamento con il Premio Viadana si svolgerà sempre al MuVi domenica 4 settembre: l’ospite sarà Gaia Manzini con “Nessuna parola dice di noi” (Bompiani).