Il progetto “Estate Insieme” promosso dal Comune di Viadana ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia per l’intero importo richiesto, vale a dire 70.560 euro.
L’ottenimento del contributo regionale, al quale l’Ente comunale andrà ad aggiungere 17.640 euro per un importo complessivo pari a 88.200 euro, rappresenta un traguardo importante per l’amministrazione comunale che crede molto nel progetto che si sviluppa tra il luglio del 2022 e il marzo del 2023 e che prevede numerose attività di laboratorio per oltre un centinaio di minori in età dai 6 ai 17 anni da attuarsi in sinergia con associazioni (Ars Musica), le Unità Pastorali del territorio, fattorie didattiche, istituzioni scolastiche, enti che operano con minori con disabilità o con altre fragilità personali o del nucleo familiare di provenienza, l’Ecomuseo “Terre d’acqua tra Oglio e Po” etc.
Nello specifico, nell’ambito di “Estate Insieme” verranno organizzati laboratori naturalistici, escursioni e passeggiate denominate “Riscopriamo il nostro habitat” e “Diffondiamo il nostro habitat”, laboratori musicali per favorire l’approccio dei minori alla musica con l’intento di valorizzarne altresì il valore terapeutico, corsi base di fotografia in collaborazione con le parrocchie, soggiorni brevi (sempre in collaborazione con le parrocchie).
“Siamo molto soddisfatte del risultato raggiunto – affermano Mariagrazia Tripodo e Rossella Bacchi, rispettivamente assessori al Welfare e all’Istruzione - soprattutto perché il progetto è rivolto agli adolescenti del territorio che verranno coinvolti in attività innovative e interessanti. Siamo riuscite a coinvolgere senza alcuna difficoltà tutti i partner in un'ottica di collaborazione e lavoro di rete. Ringraziamo la dott.ssa Samanta Santini per il supporto nella realizzazione del progetto e il dott. Francesco Stringhini dell'Ufficio Bandi Sovracomunale".