Anche quest’anno la Biblioteca Comunale “Parazzi” e la Biblioteca del Museo Civico di Viadana beneficeranno del Decreto del Ministero della Cultura per l’acquisto di libri.
Nello specifico, la “Parazzi” ha ottenuto un contributo pari a 8.732,17 euro, mentre la Biblioteca del Museo Civico, sempre annessa al complesso del MuVi, ha ottenuto un contributo pari a 1.871,17 euro. In totale, dunque, il Comune di Viadana ha percepito dal Ministero 10.603,34 euro.
“Abbiamo predisposto la domanda – afferma il direttore della Biblioteca Antonio Aliani – ed è stata finanziata. Con le somme ricevute ci siamo posti diversi obiettivi. Poiché all’acquisto delle novità editoriali ci pensiamo già con il bilancio messo a disposizione dal Comune, con i finanziamenti da Roma intendiamo svecchiare le raccolte con edizioni nuove e più aggiornate. Anche per i testi di autori stranieri, compresi i classici, sono molto importanti le nuove traduzioni e dunque agiremo in tal senso. Andremo inoltre ad acquistare volumi destinati alla Sala Ragazzi e al distaccamento di San Matteo delle Chiaviche, per il quale compreremo titoli importanti che attualmente mancano. Senza dimenticare la biblioteca del Museo Civico, per la quale acquisteremo titoli incentrati sull’archeologia e la storia”.
La biblioteca “Parazzi” sta facendo segnare numeri in crescita dopo il lungo periodo pandemico che, oltre alle chiusure forzate, aveva fatto registrare un inevitabile calo di presenze e di prestiti. Nel giugno del 2020 i prestiti effettuati per libri di adulti e ragazzi erano stati 1.142. Nello stesso mese del 2021 si attestavano a 1.271. Quest’anno a giugno i prestiti sono stati ben 1.459. Anche il dato dei nuovi iscritti appare in netta crescita: nei primi sei mesi del 2022 le nuove tessere staccate al MuVi sono state 206, a fronte delle 351 di tutto il 2021 e delle sole 167 del 2020. Il periodo post-pandemico, dunque, è all’insegna del rilancio per la biblioteca “Parazzi”.