"Musica in Castello" porta Ermal Meta in piazza Manzoni il 24 luglio. L'artista presenterà il romanzo "Domani e per sempre" e suonerà in acustico i suoi successi

15 Giugno 2022

Ermal Meta sarà in piazza Manzoni a Viadana domenica 24 luglio nell’ambito della rassegna “Musica In Castello” che coinvolge numerosi Comuni delle province di Parma, Reggio Emilia, Cremona, Massa-Carrara, Piacenza e Mantova.

L’evento, che si svolgerà alle ore 21.30 con ingresso libero, prevede la presentazione del romanzo di esordio di Meta, dal titolo “Domani e per sempre”, un romanzo che getta luce sull’Albania nella seconda metà del Novecento, ma non solo: il cantautore e compositore suonerà in versione acustica alcuni dei successi che l’hanno reso noto al grande pubblico. L’evento è reso possibile grazie allo sponsor Gruppo Saviola.

Ermal Meta, classe 1981, è nato a Fier, in Albania; a 13 anni si trasferisce con la madre, il fratello e la sorella a Bari. I suoi esordi sono all’interno della scena indipendente italiana, con gruppi quali Ameba 4 e La Fame di Camilla: con questi ultimi partecipa al Festival di Sanremo del 2010 nella sezione Giovani. Al fianco di una fruttuosa carriera come autore per altri artisti, Meta si mette in proprio e partecipa egli stesso a diverse edizioni del Festival, una traiettoria che culmina nella vittoria del 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente”, interpretato in coppia con Fabrizio Moro. La vittoria a Sanremo gli ha permesso di partecipare, lo stesso anno, all’Eurovision Song Contest in rappresentanza dell’Italia.

Come solista ha finora all’attivo quattro album in studio: “Umano” (2016), “Vietato morire” (2017), “Non abbiamo armi” (2018) e “Tribù urbana” (2021).

“Siamo molto contenti come amministrazione comunale – afferma l’assessore alla Cultura Rossella Bacchi - di poter ospitare per la prima volta a Viadana Ermal Meta, cantante molto gradito sia ai giovani che alle famiglie, contraddistinto da un modo di porsi molto umano e sensibile. Presenterà il proprio libro che è attualmente tra i primi in classifica a livello di vendite: lo vedremo quindi impegnato sia come scrittore che come cantautore. Un’occasione che siamo fieri di avere in centro a Viadana”.