Skyfitness al Parco Baden-Powell: la giunta approva il progetto esecutivo. Ora l'affidamento dei lavori, previsti per l'estate

13 Giugno 2022

Nel corso della seduta di giovedì 9 giugno la giunta guidata dal sindaco Nicola Cavatorta ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un’area attrezzata per lo skyfitness presso il parco urbano Baden-Powell. Con questo ultimo passaggio si completa di fatto l’iter, che richiede ora soltanto la gara per l’affidamento dei lavori, previsti per l’estate ormai alle porte e che dovrebbero richiedere poche settimane di cantiere.

Il progetto della palestra all’aria aperta è stato redatto dall’arch. Rocco Tenca dell’Ufficio Tecnico del Comune di Viadana e prevede una spesa complessiva pari a 62.000 euro, di cui 32mila da contributo di Regione Lombardia nell’ambito del “Bando Sport Outdoor 2021” e i restanti 30.000 euro a carico del Comune.

L’area skyfitness rientra nel più grande progetto di rigenerazione urbana del parco Baden-Powell messo a punto dall’amministrazione comunale. Lo scopo di tale progetto, che prevede un investimento per circa 500mila euro, è restituire alla collettività degli spazi ormai in disuso e pressoché abbandonati. L’opportunità di avere uno spazio per l’attività sportiva sarà quindi funzionale al movimento motorio, ma soprattutto darà la possibilità di avere sul posto degli utenti adulti la cui presenza contribuirà a ridurre gli atti vandalici a cui spesso il parco è sottoposto.

La palestra a cielo aperto sarà attrezzata per esercizi a corpo libero e senza attrezzi meccanici. Le attrezzature che verranno installate consistono in calestenics, parallele, ostacoli, pedane per salto, panca piana, panca inclinata, pressa gambe e pull up. Tali attrezzi saranno realizzati con materiali resistenti agli agenti atmosferici e agli atti di vandalismo, e saranno dotati di QR Code per scaricare sullo smartphone una guida sugli esercizi che possono essere eseguiti. All’interno del progetto figura anche la possibilità di portare sul posto la connessione wi-fi di cui al momento l’area è sprovvista.