La giunta comunale ha approvato tramite delibera l’istituzione di tre posteggi per veicoli adibiti a street food presso l’area golenale di via Al Ponte, in prossimità dell’attracco fluviale.
Il progetto sperimentale, da attuarsi entro la fine di ottobre ed eventualmente prorogabile, è pensato per un periodo complessivo di circa tre mesi e prevede l’imminente pubblicazione di un avviso pubblico rivolto agli esercenti interessati: l’unico vincolo è l’obbligatorietà di fornire il servizio tutti i fine settimana (dal venerdì alla domenica, mentre dal lunedì al giovedì la presenza sarà modulabile) nel periodo indicato, ovvero fino al 31 ottobre. I mezzi, che non usufruiranno di alcuna utenza, potranno insediare dei plateatici temporanei, con l’unica condizione di ripristinare il decoro dell’area da eventuali rifiuti solidi una volta conclusa la serata.
L’intenzione dell’amministrazione comunale è di valorizzare la zona golenale, e al contempo di accogliere l’esigenza degli operatori economici di esercitare la loro attività in forma strutturata e stabile, e non ultimo di offrire ai cittadini un servizio aggiuntivo non sempre disponibile nelle vicinanze, reperendo un canale di acquisto alternativo a quelli già esistenti sul territorio.
Ai fini della procedura di selezione a evidenza pubblica, rappresenteranno valori aggiunti per la realizzazione di una graduatoria le seguenti caratteristiche: promozione di iniziative locali, anche in collaborazione con l’amministrazione comunale, per la valorizzazione dei prodotti offerti anche attraverso l’organizzazione di degustazioni; ampia articolazione dei periodi e degli orari di apertura; offerta di ulteriori servizi idonei a valorizzare l’area in cui l’attività è inserita (wc chimici, etc.); utilizzo di packaging e stoviglie compostabili.