La giunta comunale riunitasi giovedì 12 maggio ha deliberato di approvare il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il consolidamento strutturale e la riqualificazione energetica dell’ex Asilo Santa Maria.
L’intervento presenta un quadro economico pari a 1 milione 350mila euro, e l’intenzione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta è di ottenere finanziamenti pari al 100% dell’opera nell’ambito del PNRR. L’avviso specifica che sono candidabili proposte progettuali per le quali è prevista specifica premialità nell’ambito del rafforzamento dei centri che si occupano di svolgere attività socialmente utili: l’immobile situato in via Aroldi, 6 dal 1982 ospita la sede della Cooperativa Sociale L’Incontro Onlus. Nello specifico, le opere previste riguardano il consolidamento statico sismico, l’efficientamento energetico e il miglioramento tecnologico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, il risanamento conservativo e interventi di nuova edificazione (nuove rimesse per il ricovero degli automezzi utilizzati dalla Cooperativa, la realizzazione di una serra nell’area retrostante l’edificio a completamento delle attività di coltivazione a cielo aperto, che verranno mantenute). Ciò al fine di potenziare l’opera di inserimento lavorativo degli utenti perseguita dall’associazione e di fornire maggiori e migliori servizi ai fruitori.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale avvalendosi dello studio di fattibilità per il consolidamento statico sismico redatto dall’ing. Claudio Bortolotti e dello studio di fattibilità per la riqualificazione energetica redatto dallo Studio Professionale Tre srl.
L’approvazione del progetto ha richiesto di modificare il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici.