Aperta la gara per i lavori di restauro e miglioramento strutturale della copertura del MuVi: i lavori in estate

11 Aprile 2022

La Centrale Unica di Committenza del Comune di Viadana ha pubblicato l’avviso di avvio procedura negoziata relativo alla gara per l’affidamento dei lavori di restauro e miglioramento strutturale della copertura del MuVi, con data iniziale lunedì 4 aprile e termine ultimo giovedì 28 aprile 2022.

Il progetto, del valore complessivo di circa 500mila euro, ha ottenuto nei mesi scorsi un finanziamento di circa 400mila euro nell’ambito del “Fondo Cultura” indetto dal Ministero dei Beni Culturali. Il Comune metterà i restanti 100mila euro circa.

Il progetto esecutivo prevede un intervento di revisione completa del manto di copertura dell’edificio. Nello specifico, verranno eseguiti interventi di miglioramento strutturale su alcune parti dell’orditura primaria più il rifacimento completo della copertura in legno della parte attualmente occupata dal Coro Civico; per il corpo principale si procederà alla riparazione degli elementi danneggiati e in alcuni casi alla sostituzione integrale, sulla scorta dell’indagine diagnostica prescritta dalla Soprintendenza Archeologia alle Belle Arti e Paesaggio di Cremona, Lodi e Mantova che ha evidenziato lo stato di ammalorato di alcune travi; è inoltre prevista la pulizia e la verifica (con eventuali riparazioni se ritenuto necessario) delle lattonerie; infine, verrà garantito un miglioramento della ventilazione del tetto grazie alla posa di una barriera al vapore traspirante con sovrapposta doppia orditura di listelli incrociati.

Nonostante gli interventi alle travi che si sono resi necessari in seguito all’esame diagnostico, il quadro economico dei lavori è rimasto invariato. I lavori sono previsti per l’estate.