Tutela ambientale: continua la collaborazione tra il Comune, la Protezione Civile Oglio Po Odv e Sesa Spa

04 Aprile 2022

Grazie agli ottimi risultati ottenuti con il progetto sperimentale realizzato nel corso del 2021, l’Assessorato all’Ambiente ha rinnovato la collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Oglio Po ODV ed il gestore del servizio di igiene urbana SESA Spa per mettere in campo azioni dirette al contrasto dell’abbandono dei rifiuti sul territorio viadanese.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con questa collaborazione - commenta il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari a nome dell'amministrazione comunale tutta - pertanto abbiamo pensato di proseguire anche nel 2022 con tale progetto di tutela ambientale che in concreto consiste nell’attività della Protezione Civile di presidio delle zone a rischio abbandono, di sensibilizzazione della popolazione e di segnalazione geolocalizzata a Sesa Spa dei rifiuti abbandonati per la loro rimozione. Per svolgere tali attività, la Protezione Civile è dotata di mezzi “di vedetta” idonei a raggiungere le zone più impervie, come il side-by-side a due posti che permette di raggiungere le zone sabbiose e controllare le spiagge, le golene e le aree impraticabili. Ringrazio pertanto la Protezione Civile Oglio Po – Viadana per il sempre prezioso e qualificato impegno e Sesa per la sensibilità dimostrata anche contribuendo mediante una generosa donazione a favore dell’associazione, elargendo una liberalità di 5.000,00 euro, superiore ai 3.500 euro donati lo scorso anno, grazie all’ottimo lavoro svolto fino ad oggi”. “Questo progetto – aggiunge il presidente dell’associazione Ettore Bergamaschi – rientra nelle attività della Protezione Civile di tutela dell’ambiente e del territorio in cui viviamo. Indubbiamente possiamo realizzare questo tipo di attività grazie ai mezzi nei quali abbiamo investito come il side-by-side che permette di raggiungere quei luoghi altrimenti difficilmente accessibili. Ringrazio l’amministrazione comunale e Sesa che hanno deciso di mettersi a disposizione per tutelare il territorio, un qualcosa davvero molto importante”.