"PuliAMO Viadana": un centinaio i sacchi di rifiuti raccolti. Prossimi appuntamenti in primavera e in autunno

16 Marzo 2022

Una cinquantina di volontari impegnati tra sabato e domenica, un centinaio di sacchi pieni di rifiuti raccolti lungo le strade e le campagne del territorio. È questo il bilancio della prima edizione del 2022 di PuliAMO Viadana, l’evento organizzato dal Comune dopo una pausa di due anni a causa della pandemia.

Coordinati dagli assessori Romano Bellini (a Viadana) e Alessandro Cavallari e Ivan Gualerzi (nelle frazioni nord) e “scortati” dagli agenti della Polizia Locale, dal corpo della Protezione Civile Oglio Po Odv e dal prezioso aiuto dei volontari dell’associazione Noi Ambiente Salute, i partecipanti si sono dati appuntamento ai punti di raccolta e, muniti dell’attrezzatura necessaria, hanno iniziato le perlustrazioni, che nelle frazioni nord si sono concentrate in particolar modo lungo le strade provinciali e i relativi fossati, e a Viadana soprattutto nella zona nei pressi del Famila, dove sono state rinvenute delle discariche a cielo aperto.

Il risultato, come detto, è stato di circa un centinaio di sacchi riempiti, per un totale di dieci furgoni di rifiuti portato al centro di raccolta per il corretto smaltimento. Una cifra indubbiamente importante, e resa ancora più rilevante dal fatto che nell’ultimo biennio non era stato possibile organizzare PuliAMO Viadana a causa dell’emergenza da Covid-19.

PuliAMO Viadana ritornerà anche in primavera e in autunno, con date che verranno presto pubblicate, nella speranza che le adesioni siano ancora più numerose e, soprattutto, che si compiano passi in avanti per quanto riguarda il rispetto e la tutela dell’ambiente.