EMERGENZA UCRAINA

Data di pubblicazione:
14 Marzo 2022
EMERGENZA UCRAINA

I cittadini provenienti dall'Ucraina, a seguito della crisi in corso, sono invitati a seguire le indicazioni indicate di seguito, valide per le persone presenti sul territorio del Comune di Viadana. 

 

Per maggiori informazioni è possibile inoltre contattare i seguenti numeri telefonici:

0375 786224 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

0375 786306 il martedì dalle 15.00 alle 17.00 e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30

Oppure scrivere a sociale.base@comune.viadana.mn.it

 

NUMERO VERDE REGIONE LOMBARDIA PER L'EMERGENZA UCRAINA     800 894 545

(attivo tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:30) 

 

DICHIARAZIONE DI PRESENZA

I cittadini Ucraini arrivati a Viadana devono presentare entro 8 giorni dall'arrivo sul territorio italiano al Comune - sportello URP -  la "dichiarazione di presenza" che verrà inviata via pec alla Questura di Mantova. Occorre presentarsi personalmente con documento di identità valido; se non si hanno documenti di riconoscimento che consentono l'identificazione (assenza di foto) occorre recarsi prima al Consolato Ucraino a Milano (Tel. 02801333 - 3487254038 - Via Ludovico di Breme 11 20156 Milano) per ottenere certificato di identificazione (legalizzazione di foto).  

E' possibile inviare autonomamente la dichiarazione di presenza a mezzo mail all'indirizzo: immig.quest.mn@pecps.poliziadistato.it 

Deve inoltre essere presentata, al Comune di Viadana, la scheda “dati per l’accoglienza dei cittadini ucraini”, tramite il modello allegato, compilando i vari campi, quali le generalità, il giorno di arrivo, la collocazione abitativa, il nominativo dell’eventuale persona ospitante, ecc…, per ciascun cittadino accolto compresi i minori.

 

OSPITALITA' DI PROFUGHI UCRAINI

Tutti i cittadini ucraini, che arrivati in Italia, hanno trovato ospitalità presso familiari, amici o conoscenti sono, inoltre, chiamati a regolamentare la propria posizione presentando la dichiarazione di ospitalità” in favore di cittadino extracomunitario (ex art. 7 del D.Lgs. n. 286/1998).

Tale dichiarazione deve essere presentata al Comune di Viadana - Sportello URP - entro 48 ore dall’arrivo, a cura di chi fornisce ospitalità tramite il modello allegato.

 

Con Circolare della Direzione Centrale dell'Immigrazione e della Polizia delle Frontiere del 10/03/2022 recante "Misure di protezione temporanea in favore delle persone sfollate dall'Ucraina a seguito dell'invasione militare delle forze armate russe" è stato disposto il rilascio gratuito da parte delle Questure - Ufficio Immigrazione del permesso di soggiorno temporaneo per i cittadini ucraini sfollati ed entrati in Italia a partire dal 24/02/2022. Il permesso di soggiorno avrà durata di 1 anno.

 

Qualora ci fosse necessità di un alloggio, le richieste saranno gestite dalla Prefettura tramite i Centri di Accoglienza Straordinaria e anche in questo caso occorre rivolgersi in Questura.

 

Qui la comunicazione del Ministero degli Interni con tutte le info in italiano, ucraino, russo e inglese

QUESTURA - UFFICIO IMMIGRAZIONE

Piazza Sordello 44 - 46100 Mantova

Telefono 0376 2051 (centralino)

e-mail immig.quest.mn@pecps.poliziadistato.it

 

COMUNICARE LA PROPRIA PRESENZA AL CONSOLATO UCRAINO

Il Consolato Ucraino a Milano, invita i cittadini ucraini a segnalare la loro presenza sul territorio italiano. Per questa comunicazione il Consolato ha messo a disposizione l'indirizzo mail: milanoconsolato1@gmail.com e un google form accessibile a questo link

Attenzione: la segnalazione della propria presenza al Consolato NON sostituisce l'obbligo di dichiarare la propria presenza alla Questura, con le modalità più sopra riportate.

CONTATTI CONSOLATO UCRAINO MILANO 

Номер для довідки: 02801333

Номер гарячої лінії: +39 3487254038

via Ludovico di Breme 11 20156 Milano 

 

ASSISTENZA SANITARIA

Per poter soggiornare nel nostro Paese devono essere rispettate le seguenti disposizioni:

  • Fino al 31 marzo 2022, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale deve essere effettuato, tramite tampone, un test molecolare antigenico per SARS-CoV-2.
  • Nei cinque giorni successivi al tampone devi osservare il regime di auto-sorveglianza con obbligo di indossare la mascherina di tipo FFP2.
  • Fino al 31 marzo 2022, entro il limite massimo di 5 giorni dal tampone di cui al primo punto, se negativo, puoi utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, con obbligo di indossare a bordo la mascherina di tipo FFP2.

I Cittadini Ucraini possono recarsi, senza appuntamento e muniti di documento di riconoscimento, al Centro Tamponi (p.za Baroni 1 - 46019 Viadana) e al Centro Vaccinale (Hub Vaccinale, Via Manzoni 4 - MUVI - 46019 Viadana). 

Per poter essere iscritti al Servizio Sanitario Nazionale devono presentarsi all'Ufficio Scelte e Revoche, presso il CUP (L.go De Gasperi 7 - 46019 Viadana) a pian terreno dell'ex Ospedale Vecchio, dove verrà rilasciato un documento di iscrizione della validità di mesi 6.

Per tutte le informazioni relative all’assistenza sanitaria si rimanda anche alle allegate indicazioni per l'assistenza sanitaria ai cittadini in fuga dall'Ucraina redatte da ATS Valpadana, in italiano e ucraino.

 

SERVIZI SCOLASTICI

Il Testo Unico sull’immigrazione (art. 38 del D.Lgs. n. 286/1998) garantisce il diritto allo studio ai minori stranieri presenti sul territorio italiano e prevede per costoro l’applicazione delle disposizioni nazionali in materia. La medesima tutela è garantita ai minori richiedenti protezione internazionale e ai minori figli di richiedenti protezione internazionale (art. 21 del D.Lgs. n. 142/2015), nonché ai minori stranieri non accompagnati per i quali è prevista la predisposizione di progetti specifici che si avvalgano del ricorso o del coordinamento di mediatori culturali (art. 14 della Legge n. 47/2017).

In applicazione delle predette disposizioni, le istituzioni scolastiche e gli Uffici scolastici regionali – nelle loro articolazioni di direzioni regionali e uffici di ambito territoriale, nell’esercizio delle consuete funzioni di supporto e accompagnamento - si attiveranno per realizzare l’integrazione scolastica degli studenti in fuga dalla guerra, assicurando l'inserimento il più possibile vicino ai luoghi presso cui questi ultimi trovano asilo.

Per maggiori informazioni si rimanda all'Ufficio Scuola del Comune di Viadana o alle segreterie didattiche degli Istituti Scolastici presenti sul territorio.

 

Istituto Comprensivo "A. Parazzi" di Viadana

Via Ettore Sanfelice, 4 - 46019 Viadana (MN)

Tel. 0375 781079

mnic83100g@istruzione.it

 

Istituto Comprensivo di Viadana

Via Vanoni, 86 - 46019 Viadana (MN)

Tel. 0375 781010

mnic83800a@istruzione.it

 

Istituto Comprensivo Dosolo Pomponesco Viadana

Via Colombo, 2 Loc. San Matteo Delle Chiaviche – 46019 Viadana (MN)

Tel. 0375 800041

icdsp@icdosolopomponescoviadana.edu.it

 

CONTRIBUTO DI SOSTENTAMENTO

Ai sensi dell'art 3 dell'Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 881/2022, è in corso di riconoscimento alle persone provenienti dall'Ucraina che abbiano richiesto la protezione temporanea e che abbiano trovato una sistemazione alloggiativa autonoma, un contributo di sostentamento una tantum pari a 300 euro mensili a persona per la durata massima di tre mesi, decorrenti dalla data di ingresso in Italia o dalla data di richiesta del permesso per protezione internazionale alla questura e comunque entro il 31/12/2022.

In presenza di minori di anni 18 è riconosciuto all'adulto che abbia la tutela legale un contributo addizionale mensile di 150 euro a figlio.

E' disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile una piattaforma dedicata per procedere alla richiesta del contributo. Si allega vademecum

 

ANIMALI D'AFFEZIONE

Gli animali da compagnia (cani, gatti o altri animali), possono rimanere con i cittadini ucraini in fuga dalla guerra per il periodo di permanenza in Italia. I controlli e gli accertamenti sanitari previsti dalla normativa Comunitaria sugli spostamenti di animali d’affezione da uno Stato a un altro e la registrazione nell’anagrafe regionale degli animali d’affezione verranno effettuati gratuitamente dai servizi veterinari delle ATS.

A tale scopo, è necessario inviare via e-mail all’indirizzo ukrainapet@regione.lombardia.it,  oppure ai riferimenti territoriali dei Dipartimenti Veterinari (riportati negli allegati documenti in italiano e ucraino), il “Modulo Registrazione Pet” dove indicare, oltre ai propri dati (nominativo e recapiti), la specie, razza, sesso, microchip (si/no), luogo di domicilio in Italia. I veterinari dell’ATS contatteranno gli interessati per visitare gli animali, identificarli/registrarli in anagrafe regionale e, nel caso fosse necessario, vaccinarli contro la rabbia.

Nel frattempo, si raccomanda di mantenere il proprio animale (cane, gatto, furetto) isolato al domicilio senza contatti con persone o altri animali non conviventi e segnalare prontamente eventuale smarrimento/furto, episodio di morsicatura a persone/animali, decesso o cambio urgente di luogo di detenzione.

 

INFO VARIE

 

Si segnala infine questa pagina costantemente aggiornata da parte di CSV LOMBARDIA SUD in cui vengono riportate le iniziative e il supporto organizzato dalle associazioni e dagli enti della Provincia di Mantova per la popolazione ucraina: 

https://www.csvlombardia.it/mantova/post/ucrania-come-aiutare-dalla-provincia-di-mantova/