Nel corso della seduta di giovedì sera la giunta comunale ha approvato il Piano Triennale di fabbisogno di personale: al suo interno vengono previste diverse nuove assunzioni, nel pieno rispetto dei limiti imposti dalle norme di finanza pubblica e compatibilmente con le risorse di bilancio.
In particolare, con l'approvazione dell'atto programmatorio, viene previsto, nel corso di quest’anno, di implementare la dotazione del settore tecnico con l'inserimento di cinque nuove figure, ovvero tre tecnici e due operai specializzati.
Sono previsti anche alcuni spostamenti interni, al fine di ottimizzare le risorse e riorganizzare alcuni uffici: settore finanziario, SUAP, lavori pubblici e settore servizi alla persona sono i servizi prioritariamente interessati dalle azioni assunzionali. Nuovo ingresso anche per la biblioteca comunale.
Il Piano prevede inoltre la possibilità di sostituire le cessazioni che per qualsiasi motivo si dovessero verificare in corso d'anno con altrettanti nuovi inserimenti.
“Discorso a parte – afferma l’assessore al Personale Romano Bellini - per ciò che riguarda l’asilo nido comunale: viene prevista la possibilità di inserire due ulteriori figure, ma l’effettiva assunzione sarà subordinata ad alcune valutazioni in relazione alla gestione e alla eventuale riorganizzazione complessiva del servizio, in riferimento alle analisi dell’andamento delle iscrizioni le quali hanno subito un dimezzamento nell’ultimo biennio, caratterizzato dalla pandemia da Covid-19 e dal conseguente adeguamento degli spazi legato alla normativa emergenziale”.