RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER L'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DEL SUOLO PUBBLICO - PLATEATICO ATTIVITA' DI SOMMISTRAZIONE - ANNO 2023

Richiesta semplificata di autorizzazione plateatico pubblici esercizi ( bar ristoranti ecc ) ai sensi della legge di Bilancio 2023

 

AUTORIZZAZIONE PER L'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DEL SUOLO PUBBLICO -  PLATEATICO ATTIVITA' DI SOMMISTRAZIONE - ANNO 2023

PREMESSO CHE

La Legge di Bilancio 2023 dispone una proroga al 30 giugno 2023 del regime semplificato di rilascio delle concessioni temporanee di suolo pubblico per i locali pubblici che somministrano cibi e bevande. Tale disposizione non incide sulla disciplina del CANONE UNICO ma si limita a posticipare i termini di una delle procedure amministrative semplificata attivata in tempo di pandemia.  

Fino al 30 giugno 2023 i gestori di pizzerie, bar, ristoranti e altre attività di somministrazione dovranno presentare al SUPA del Comune l’istanza di occupazione di spazi all’aperto mediante installazione di tavolini, sedie, ombrelloni  CON PROCEDURA SEMPLIFICATA vale a dire con l’apposita modulistica on line presente sul sito www.comune.viadana.mn.it – Istanze on line  e allegando la sola planimetria e senza la necessità di acquisire l’autorizzazione paesaggistica ex art.146 d.lgs. 42/04 o il parere ex art.21 del medesimo decreto a cura della Soprintendenza.  

Nel caso di installazione fisse o comunque impattanti sul decoro urbano del centro storico è necessaria la procedura ordinaria.

A chi si rivolge

Rientrano nella procedura speciale: 

  • gli esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande;
  • gli esercizi per la somministrazione di bevande, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
  • gli esercizi di cui alle lettere a) e b), in cui la somministrazione di alimenti e di bevande viene effettuata congiuntamente ad attività di trattenimento e svago, in sale da ballo, sale da gioco, locali notturni, stabilimenti balneari ed esercizi similari.

Documentazione

La procedura speciale riconosce sufficiente, per l’emanazione del provvedimento finale, una semplice domanda, da inviarsi per via telematica utilizzando la modulistica on line messa a disposizione dal  Comune di Viadana, allegando la sola planimetria, in deroga al DPR 160/2010.  Al fine di ottenere l’autorizzazione è necessario trasmettere ricevuta di pagamento del Canone Unico Patrimoniale all’indirizzo PEC suap_sue@pec.comune.viadana.mn.it

MODULISTICA:  

Imposta di bollo e pagamento canone unico

Alla procedura speciale non si applica l’imposta di bollo di cui al DPR N. 642/1972.

La deroga dell’imposta di bollo vale sia per la domanda che per il provvedimento finale concessorio.

Le concessioni sono assoggettate al pagamento del nuovo canone unico patrimoniale, istituito ai sensi dell'art. 1 comma 816 della L. 160/2019, che sostituisce le precedenti entrate.  Pertanto, al fine di ottenere il rilascio dell’autorizzazione e’ necessario il pagamento del relativo canone unico patrimoniale. La trasmissione della ricevuta di avvenuto pagamento all’indirizzo PEC suap_sue@pec.comune.viadana.mn.it è condizione necessaria per il rilascio dell’autorizzazione.

Note

Rimangano valide le disposizioni del Codice della Strada in materia di rispetto delle aree di pubblico passaggio e di transito dei mezzi di soccorso, le norme sul decoro ed  il rispetto dei diritti dei terzi.


RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO : Dott.ssa Nadia Mori

REFERENTE : Rag. Stefano Gozzi 

INFO TELEFONICHE: 0375.786218

EMAIL: st.gozzii@comune.viadana.mn.it