Torna nel weekend del 7-8 settembre la Discesa del Po, giunta in questo 2024 alla sua 14esima edizione con l’intento di unire le due sponde del Po e il maggior numero di comuni/province possibile.
L'appuntamento annuale, organizzato l’associazione Persona Ambiente in collaborazione con la Polisportiva Amici del Po e Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, si svolgerà sabato 7 e domenica 8 settembre nel tratto di fiume compreso tra San Daniele Po (CR), Comune di Roccabianca (PR), Comune di Dosolo (Provincia di Mantova) e Comune di Guastalla (Provincia di Reggio Emilia). L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio da 21 comuni e da numerose associazioni sportive ed ambientaliste. Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere l’interesse e l’attenzione verso il fiume Po coinvolgendo singoli cittadini, mondo dello sport e della cultura, creando le basi per una crescita della responsabilità ambientale e la diffusione di buone prassi ecologiche in difesa del fiume e del territorio limitrofo.
Anche quest’anno la Discesa del PO si svolge con la collaborazione dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, attraverso la Riserva PoGrande MaB Unesco che condivide gli obiettivi e l’area di interesse dell’iniziativa: grazie alla sottoscrizione di un’intesa tra le cinque Riserve della Biosfera lungo il fiume Po (Parco del Monviso, Collina Po Aree Protette Po piemontese, Biosfera Ticino Val Grande Verbano, Parco Delta Po Emilia-Romagna e PoGrande), promossa proprio dall’Autorità di bacino, prenderanno il via una serie di azioni congiunte lungo tutta l’asta del Grande Fiume volte a creare una rete in grado di potenziare i valori comuni che legano le comunità rivierasche da monte a valle, sotto la guida dei valori del Programma Unesco Biodiversity "Man and Biosphere" (Uomo e Biosfera).
DOMENICA ORE 12.30 – ARRIVO A VIADANA
PROGRAMMA VIADANA
Ore 12:30
arrivo a Viadana località Gruppo Canoe Viadana in riva il fiume
Pranzo (OBBLIGO selezione del menù all'atto dell'iscrizione online (è possibile mangiare e bere tra varie proposte, tavoli e sedute anche per chi pranza al sacco), intrattenimento musicale, pensieri e riflessioni sull'ambiente.
ORE 14:00
Riconoscimento all'Uomo/Donna del Po", che si è distinto/a per l'impegno nella salvaguardia e promozione dell'ambiente fluviale.
Premio alla miglior tesi di laurea a carattere ambientale sul fiume Po
TERMINE MANIFESTAZIONE ore 15:00
PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 7 Isola Pescaroli
partenza NUOTATORI, CANOISTI, BARCHE Ore 9:00. Arrivo ore 13:00 Lido Po Casalmaggiore. referente nuoto Lancetti Alberto 338.9332600
partenza CICLISTI ore 9:00. referente gruppo Gianfranco Feudatari FIAB Oglio Po- 0375 42245. Arrivo ore 13:00 Lido Po Casalmaggiore.
CAMMINATORI partenza Ore 9.00 TORRICELLA Agriturismo Torretta:. Arrivo Ore 13.00 Lido Po REFERENTE Federica Passera info@camminodelpo.it
DOMENICA 8
CAMMINATORI partenza CASALMAGGIORE: Ore 9.00 Lido Po REFERENTE Federica Passera info@camminodelpo.it #camminodelpo. Arrivo ore 12.00 Viadana sede Gruppo Canoe.
CICLISTI partenza SACCA di COLORNO (PR) 28 Km
REFERENTE: Gino Ferri FIAB Parma
Ore 9:45 - Lido Po di Sacca di Colorno (PR), 10:30 rinfresco porto turistico di Mezzani (PR) e poi percorrenza riserva naturale "Parma Morta". Arrivo 12:30 a Viadana sede gruppo Canoe.
CANOE E BARCHE A REMI 15 Km
partenza CASALMAGGIORE CR
Ore 10:00 Lido Po Casalmaggiore (CR), 11:00 porto turistico di Mezzani (PR) e/o spiaggione di Fossacaprara (CR) con rinfresco, 12:30 arrivo a Viadana sede gruppo canoe.
CICLISTI partenza CASALMAGGIORE (CR) FAMIGLIE E BAMBINI partenza ore 10.00 Lido Po. 16 Km sponda lombarda. Ristoro ore 11 spiaggione di Fossacaprara. REFERENTE: Daniele Borini. Arrivo previsto ore 12.00 Viadana sede Gruppo canoe.
CICLISTI partenza CASALMAGGIORE (CR) attraversamento ponte in sicurezza e percorso sterrato "Parma morta" 32 km, ristoro ore 11.00 porto turistico di Mezzani. Arrivo a Viadana ore 12.30 presso gruppo canoe. REFERENTE: Gianfranco Feudatari FIAB Oglio Po 0375 42245
CICLISTI con -Save The Bobby- partenza VIADANA (MN) ore 8.30 Chiesa San Martino, via Cavour. Arrivo a Fossacaprara, aperitivo ed attesa del gruppo da Casalmaggiore per unirvi fino a Viadana ore 12.30 presso gruppo canoe. REFERENTE: Claudia Azzali 338.2438432
CICLISTI PARTENZA DOSOLO (MN) 13 Km
REFERENTE DL GRUPPO: Ester Novellini
Ore 10:00 - partenza dalla piazza del Comune, 10:30 Pomponesco con sosta e rinfresco al panificio il Cesto, attraversamento Garzaia e via Alzaia fino a Viadana. Alcuni tratti con sabbia, bici a mano. Arrivo previsto per le ore 12:00 a Viadana sede gruppo canoe.
CICLISTI PARTENZA GUASTALLA (RE)
ore 10.30 partenza dal Peace&Po. REERENTE: Angelo Boccaletti. Arrivo previsto per le ore 12.30 a Viadana, sede gruppo canoe.
PER I CICLISTI: attenersi alle indicazioni dell'organizzazione e referenti gruppo.
PER I CANOISTI: essere dotati di giubbotto salvagente, avere avuto esperienza di voga in corrente, VIETATA la partecipazione di canoe gonfiabili, attenersi alle indicazioni dell'organizzazione.
PER I NUOTATORI: avere avuto esperienza di nuoto in corrente. Ogni nuotatore sarà affiancato da una canoa durante tutto il percorso per il supporto ristoro. La
Ore 12:30 - arrivo a Viadana (MN) località Gruppo Canoe Viadana in riva il fiume- Pranzo (OBBLIGO selezione del menù all'atto dell'iscrizione online. È possibile mangiare e bere tra varie proposte, tavoli e sedute anche per chi pranza al sacco) a pochi metri osteria da Bortolino, intrattenimento musicale, pensieri e riflessioni sull'ambiente.
ORE 14:00
Riconoscimento all'"Uomo/Donna del Po", che si è distinto/a per l'impegno nella salvaguardia e promozione dell'ambiente fluviale.
Premio alla miglior tesi di laurea a carattere ambientale sul fiume Po
TERMINE MANIFESTAZIONE ore 15:00
ISCRIZIONI
SABATO: https://forms.gle/fVyZ5AL4wnmP4N7g7
DOMENICA: https://forms.gle/vCG2EdVFycDKKSgM6
Assessorato Sport, Ambiente ed Eventi del Comune di Viadana