Il 10 settembre torna l’appuntamento con “VIADANA, LO SPORT PER TUTTI” – LA FESTA DELLO SPORT EDIZIONE 2023.
La manifestazione sportiva organizzata dall’Assessorato allo Sport ed Eventi in collaborazione con le società sportive operanti sul territorio, Pro Loco Viadana e Protezione Civile Oglio Po, si terrà dalle ore 10.00 alle ore 19.00 di domenica 10 settembre nel parcheggio adiacente alle Piscine ed allo Stadio del Rugby – Viale Kennedy (10.00 - 12.30 / 14.30 - 18.00). La festa si estenderà anche all’interno dello Stadio Zaffanella, della Piscina Comunale e dei Campi da Tennis / Padel.
E’ confermata la formula ben collaudata delle edizioni precedenti: le società sportive si presenteranno alla cittadinanza per promuovere ciascuna la propria disciplina. Sarà quindi l’occasione per tutti bambini / ragazzi di provare le diverse proposte sportive presenti sul territorio.
Novità 2023
Torna l'ORIENTEERING a cura dell'Associazione Atletica Interflumina
L’animazione della giornata è affidata ad R.C. 29
La giornata di domenica si concluderà con la presentazione a partire dalle ore 19.00 del RUGBY VIADANA 1970 / CAIMANI RUGBY- STAGIONE 2023/2024.
Quest’anno la festa sarà all’insegna del Plastic Free con la consegna di una borraccia termica ai ragazzi che completeranno il giro degli stand e la messa a disposizione da parte dell’Assessorato Sport ed Eventi di un erogatore d’acqua potabile per tuti i partecipanti.
L'evento è preceduto il giorno sabato 9 settembre da un intero pomeriggio di sport con la COLOR RUN, il Caccia Day e le Amichevoli di Rugby presso lo stadio Zaffanella mentre presso il BIKE PARK di Via Al Ponte è possibile assistere ad una simulazione di gara di mountain bike con gli atleti del Viadana bike - durata circa 2 ore - ingresso libero da Via al Ponte presso lo stadio di calcio Bertolani.
Il Servizio Bar e Ristorazione sarà presente presso gli impianti sportivi e presso la Viadana Rugbeer Fest che nelle giornate 8 – 9 – 10 settembre offrirà un ricco programma di sport, musica e stand gastronomici.
Sempre domenica 10, in parallelo alla Festa dello Sport, si terrà la 13° edizione della DISCESA DEL PO - Pagaiando, pedalando camminando, nuotando in difesa del fiume e delle terre di golena - a cura l’Associazione Persona-Ambiente - con arrivo a Viadana alle 12:30 - zona attracco fluviale, dove sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici. Intrattenimento musicale - pensieri e riflessioni sull'ambiente - riconoscimento all'"Uomo/Donna del Po”. Anche in questa sede sarà disponibile l’erogatore di acqua pubblica messa a disposizione dall’Assessorato Sporte ed Eventi.
PROGRAMMA COMPLETO
SABATO 9
Ore 14.00 - SIMULAZIONE GARA DI MOUNTAIN BIKE CON GLI ATLETI DEL VIADANA BIKE - durata circa 2 ore - BIKEPARK ingresso libero da via al ponte presso lo stadio di calcio Bertolani.
Ore 14.30 - COLOR RUN – Stadio Zaffanella
A seguire - 4° CACCIA DAY – Torneo di Mixed Touch – Stadio Zaffanella
- AMICHEVOLI RUGBY - Viadana u16 vs Monferrato / Viadana Serie A Vs Monferrato
DOMENICA 10
Ore 10.00 – 12.30 / 15.00 – 18.00 – “VIADANA, LO SPORT PER TUTTI” FESTA DELLO SPORT EDIZIONE 2022 - a partire dalle ore 10.00 saranno operativi gli stand delle società sportive (Rugby - Calcio - Basket - Volley Maschile Volley Femminile - Tennis - Padel - Golf - Bike - Karate - Boxe - Pesca - Nuoto - Canoe - Bici - Atletica - Ginnastica Artistica – Ballo) allestiti dalla associazioni sportive del territorio che si presenteranno alla cittadinanza per promuovere ciascuna la propria disciplina. Presso il gazebo del Comune di Viadana saranno disponibili gadget in omaggio per i partecipanti. Animazione RC29.
Dalle ore 11.000 – TORNEO DI GREEN VOLLEY a cura del Rugby Viadana 1970.
Ore 19.00 – RUGBY VIADANA 1970 / CAIMANI RUGBY- STAGIONE 2023/2024 – Stadio Zaffanella