Giornata Mondiale dell’Acqua. Mercoledì 22 marzo 2023
Il 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, un’occasione per riflettere sul valore e l’importanza di questa risorsa di cui il pianeta “ha sempre più sete” come riportano studi e ricerche condotte a livello globale.
Un’iniziativa in perfetta sintonia con quanto previsto dall’obiettivo 6 dell’Agenda 2030: “garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti. L’acqua è fonte di vita ed è necessario che questa sia accessibile a chiunque”.
Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. Obiettivo: sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico i cui effetti continuano a intensificarsi.
Due semplici dati confermano questa tendenza: nei primi mesi del 2023 le precipitazioni sono state un quarto rispetto a quelle registrate, nello stesso periodo di riferimento, nel 2022; la temperatura è invece aumentata di 1,65° rispetto alla media.
Di fronte all’emergenza diventa necessario e urgente adottare buone pratiche per affrontare e mitigare gli impatti del cambiamento climatico.
Condividi queste 10 azioni quotidiane per risparmiare questa preziosa risorsa: insieme
possiamo fare la differenza!
1. Chiudere il rubinetto quando lavi i denti o fai la barba.
2. Fai la doccia, non il bagno.
3. Metti il rompigetto ai rubinetti.
4. Ripara i rubinetti che gocciolano.
5. Controlla il tuo contatore.
6. Fai andare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico.
7. Lava frutta e verdura mettendole ammollo in una bacinella.
8. Non scongelare il cibo sotto acqua corrente.
9. Riutilizza l'acqua per innaffiare orto e giardino.
10. Non lavare a casa l'auto con acqua potabile.