Con la presentazione dello scorso anno della De.co comunale, il “Lüadèl viadanese” ha inaugurato l’elenco dei prodotti a marchio De.C.O., il primo a comparire nel registro dei prodotti agroalimentari tradizionali locali del Comune di Viadana, con tanto di disciplinare di produzione e commercializzazione dello stesso.
Domenica 30 Giugno durante la sagra del melone tipico grazie ai volontari di PROLOCO e AMURT, ci sarà l’opportunità di degustare il prodotto sfogliato da forno farcito per l’occasione da Daniele Reponi.
Saranno tre i forni che hanno ottenuto il riconoscimento e saranno loro che forniranno il prodotto da degustare : Dolcesalato, Forno Scaglia e Forno Martelli.
I volontari insieme a Daniele Reponi prepareranno circa 150 degustazioni, la degustazione sarà composta da n.3 pezzi di Lüadèl De.C.O. abbinati a salumi, confetture, melone e erbe spontanee.
Sarà il farinello (spinacino selvatico) raccolto per l’occasione da Piergiorgio Miglio, parte vegetale che accompagnerà una delle “imbottiture” dei Lüadèl viadanesi.
Durante la serata sarà presente Matteo Pessina membro della commissione De.C.O. che insieme a Daniele Reponi ci spiegherà i vari abbinamenti.
Assessorato Agli Eventi del Comune di Viadana