RISCOSSIONE COATTIVA E ATTIVITA' DI RECUPERO DEI TRIBUTI COMUNALI

24 Luglio 2018
RISCOSSIONE COATTIVA E ATTIVITA' DI RECUPERO DEI TRIBUTI COMUNALI

RISCOSSIONE TRIBUTI COMUNALI

Il Comune di Viadana - Ufficio Tributi - fin dall'anno 2004 gestisce la riscossione dei principali tirbuti comunali in forma diretta, in tutte le sue fasi, senza l'ausilio di concessionari nazionali della riscossione, in uno spirito di collaborazione con il contribuente e svolgendo la propria attività in stretto contatto con i Servizi Sociali dell'ente, al fine provvedere ad una corretta gestione dei casi di grave difficoltà economica.

Solo per i tributi c.d. minori - COSAP, ICP e AFFISSIONI, il servizio di gestione e riscossione è da sempre esternalizzato a ditte specializzate ( AIPA SPA fino al 2014 - M.T. Tributi Spa dal 01.10.2014)

Ai sensi del Reg. per la riscossione coattiva,  il contribuente destinatario di un provvedimento di Riscossione per mancato pagamento dei tributi comunali ICI/IMU - TARSU/TARES/TARI alle scandenze ordinarie,  per somme superiori ad Euro 100,00 puo' presentare istanza per dilazione di pagamento, con applicazione degli interessi al tasso legale.

MODULO ISTANZA DI RATEIZZAZIONE

TRIBUTI COMUNALI IN RISCOSSIONE DIRETTA

I Tributi comunali gestiti a riscossione diretta - ICI / IMU - TARSU/TARES/TARI sono gestiti in tutte le loro fasi dal personale interno dell'Ufficio Tributi, dall'emissione dell'avviso bonario per la Tassa Rifiuti, l'assistenza al contribuente per le imposte in autoliquidazione sulgi immobili, fino alla Riscossione Coattiva delle entrate tributarie non riscosse.

L'attività di recupero delle entrate tributarie in riscossione diretta non versate alla naturale scadenza da parte del contribuente si articola nelle seguenti fasi:

FASE

DESCRIZIONE FASE

TEMPI DI REALIZZAZIONE

FASE 1

Controllo del pagamento degli Avvisi TARI  Trasmessi dal Comune l'anno precedente e dei provvedimenti di accertamento notificati a fine anno per le imposte in autoliquidazione ( IMU - NUOVA IMU)

Gennaio / Febbraio

FASE 2

Emissione cartelle del contribuente per comunicare la situazione debitoria complessiva del singolo contribuente

Febbraio / Marzo

FASE 3

Emissione solleciti con  Raccomandata A/R  con scadenza a 30 gg dalla notifica

Aprile

FASE 4

Emissione di accertamenti per omesso pagamento IMU / TARI, con maggiorazione delle sanzioni di legge (30%) ed interessi al tasso legale.

Maggio - Agosto

FASE 5

Emissione di accertamenti per omessa denuncia IMU / TARI

Aprile - Agosto

FASE 6

Riscossione coattiva provvedimenti di accertamento mediante emissione delle cartelle di pagamento riassuntive dell'intera posizione debitoria del contribuente e dei successivi provvedimenti di Ingiunzione Fiscale ex R.D.  n.639/2010 in combinato disposto con le disposizioni contenute nel D.R.P. 602/1973

Settembre  - Novembre

FASE 7

Procedure di esecuzione forzata in caso di omesso pagamento ingiunzione fiscale con eventuale affiancamento di società specializzate nel settore.

Dicembre

Resp. per il procedimento di Riscossione dei tributi comunali in risc. diretta

Dott.ssa Nadia Mori

Tel. 0375.786211 - email n.mori@comune.viadana.mn.it - PEC tributi@pec.comune.viadana.mn.it

DAL 2021

L'ATTIVITA' DI ACCERTAMENTO IMU E' AFFIDATA AL SOCIETA' DI SUPPORTO ALLA RISCOSSIONE ABACO SPA

LA RISCOSSIONE COATTIVA E' AFFIDATA AL CONCESSIONARIO PER LA RISCOSSIONE SO.GE.R.T.® S.p.A

TRIBUTI COMUNALI IN RISCOSSIONE ESTERNALIZZATA

La gestione del CANONE UNICO PATRIMONIALE ( che racchiude i c.d. Tributi Minori, COSAP - IMPOSTA DI PUBBLICITA' e PUBBLICHE AFFISSIONI), dal 01.01.2014 è affidata a M.T. Spa che si occupa di tutte le fasi della riscossione di tali entrate.

M.T. Tributi Spa - VIA GROSSI  N. 13  ( Di fianco al Municipio )

telefono: 0375/833039 - fax: 0375/780509 - email:   viadana.tributi@maggioli.it

Gli uffici M.T. SPA di Viadana dal 07.10.2021 ospitano il servizio di riscossione dei diritti SIAE - ogni giovedì - su appuntamento da fissare telefonicamente al n. 335 5350036

Lunedi 15 Gennaio 2024