Contrassegno invalidi
Grazie a determinate modifiche della vettura, determinati tipi di invalidi possono guidare l'automobile e godere di alcuni privilegi quali le aree riservate di sosta e l'accesso alle zone a traffico limitato o pedonali. L'apposito contrassegno invalidi è richiedibile dagli interessati presso il Comune.
Cosa occorre: certificato di invalidità rilasciato dall'Asl
Rinnovo: certificato del medico di famiglia che confermi il perdurare della situazione di handicap.
Dove rivolgersi:
Polizia Locale - Via Grossi 28; 0375/830830
Richiesta rilascio contrassegno per gli invalidi da apporre sull'autovettura di proprietà o in uso per i propri spostamenti.
Gli invalidi che hanno difficoltà di deambulazione possono richiedere il rilascio di apposito contrassegno che consente loro di condurre il proprio veicolo o di farsi portare nelle zone a traffico limitato o pedonali, nonché sostare negli appositi spazi.
Documenti necessari:
1. Domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Viadana;
2. Certificato dell'Ufficiale Sanitario oppure copia, conforme all'originale, del verbale attestante lo status di invalido civile con impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore o chi è in possesso del verbale d'invalidità civile contrassegnato con il codice "06".
Richiesta rinnovo contrassegno per gli invalidi.
Documenti necessari:
1. Domanda di rinnovo indirizzata al Sindaco del Comune di Viadana (vedi allegato);
2. Certificato del medico curante (non più dell'A.S.L.) che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio dell'autorizzazione (si raccomanda che sul certificato rilasciato dal medico curante venga posta la scritta; si conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio dell'autorizzazione)
3. Il contrassegno posseduto per procedere al rinnovo.
Le domande con i correlativi certificati, possono essere direttamente consegnate all'ufficio di Polizia Municipale, Galleria Virgilio 4/10 oppure spedite allo stesso indirizzo.